Perché non conviene un sito web gratis?
Nel mare magnum di internet oggi, con una semplice ricerca su Google, è possibile imbattersi in aziende che offrono la possibilità di realizzare il proprio sito web in pochi e semplici click.
Realizzare il proprio portale senza l’aiuto di un professionista ad un primo impatto potrebbe sembrare una soluzione veloce ed economica, ma forse non tutti sono a conoscenza dei risvolti tecnici presenti e di come un esperto può padroneggiarli, grazie alla sua esperienza e alla sua competenza.
Avvalersi di un professionista che gestisca queste problematiche, richiede una spesa maggiore, ma come andremo a vedere, nel tempo verrà ripagata.
Perché devo avere un sito?
Avere una presenza online al giorno d’oggi, vuol dire esistere.
Pensateci, quante volte avete cercato su google un’attività, un ristorante o più semplicemente il profilo di un artigiano, un commercialista o quel venditore che ha detto di lavorare per una certa ditta, ma di cui non avete trovato nulla.
Nella maggior parte dei casi a seguito della ricerca vi siete fatti un’idea del tipo di prodotto offerto.
Se il vostro “Biglietto da visita digitale” è realizzato male o non esiste, questa situazione probabilmente, allontanerà eventuali nuovi avventori e clienti.
“il sito l’ho fatto fare da un professionista quando ho aperto la mia attività, ma non funziona”.
Caso di vita vera, il sito esiste, siete presenti su google, ma non rende quanto sperato.
Un sito non è come un vino, invecchiando non migliora, anzi.
Un sito nel tempo se non viene aggiornato costantemente rispecchiando le nuove linee guida e le nuove tecniche, finirà per essere un peso morto, fino ad essere superfluo.
Un Web Designer vi consente di cavalcare l’onda e rimanere sempre sulla cresta.
Google, madre amorevole
Sin dal suo esordio google ha rappresentato il punto di riferimento per ogni esperto Web, oltre il 90% delle ricerche vengono effettuate mediante il suo motore di ricerca, essendo di fatto il termometro del successo.
Ci fornisce tanti strumenti utili per valorizzare il tuo business, come Analytics o Ads e di recente anche nuovi modi di ricerca, merito degli assistenti vocali come “Google Home (e il corrispettivo Amazon Alexa)”.
Senza ulteriori spese è possibile avere tutti i servizi utili ad un Webmaster.
Google, padre padrone
Analytics, Ads, Home, sono servizi essenziali, ma sono solamente la punta dell’iceberg di tutta l’ottimizzazione che la “grande G” richiede per fornire il semaforo verde.
Google ha un servizio di analisi dei siti web che sancisce il posizionamento in lista.
Gli standard da tenere in considerazione riguardano:
- Velocità
- Responsività
- SEO
- Ottimizzazione dei contenuti
- Molto altro
Senza ottimizzazione l’azienda di Mountain View relegherà il tuo sito web a delle posizioni pressoché inutili.
Standard
Un sito realizzato tramite un portale, vi penalizzerà in termini di Standard e non vi consentirà di averne il completo possesso.
Velocità
Un sito per essere valorizzato e funzionare in maniera ottimale deve essere veloce.
L’utente deve poterlo consultare in pochi secondi senza il rischio che si blocchi.
Responsività
Solo un terzo dei siti vengono consultati da Desktop oggi, la versatilità Computer-Smartphone ora come non mai è molto preziosa, non solo nella tecnica, ma anche nel design.
SEO
Acronimo di Search Engine Optimization, Ottimizzazione del motore di ricerca.
Si parla di contenuti e parole chiave, un lavoro minuzioso che solo un professionista può padroneggiare.
per saperne di più: SEO.
Contenuti
I contenuti saranno sempre il focus di ogni sito, se non si ha nulla da dire è inutile dire qualcosa.
Ma se lo diciamo nel modo sbagliato?
Tecnica
Dominio, Codice e Plug-in, sono solo alcuni degli aspetti che si nascondono dietro al successo di un sito, sono “le gomme da gara per la tua monoposto”.
Padroneggiarli è fondamentale.
Questi sono alcuni degli aspetti che un Web Designer deve padroneggiare, l’aiuto di un professionista che ti segua e ti consigli è una scelta che nel tempo ripagherà te e la tua attività.
Vuoi saperne di più sul perché non conviene avere un sito web gratis? Contattaci e il nostro team sarà a disposizione a chiarire ogni tuo dubbio.